Bando di concorso dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per la gestione

Il progetto pilota ha portato all’incarico ufficiale della gestione della banca dati nazionale per il dosaggio di medicamenti pediatrici. Nell’ agosto 2017 l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha pubblicato il bando di concorso per la gestione della banca dati nazionale.

Costituzione dell’associazione SwissPedDose

Le istituzioni coinvolte nel progetto pilota (GSASA, pediatria svizzera e le otto cliniche pediatriche A) si sono riunite nel maggio 2017 e hanno creato l’associazione SwissPedDose (statuto). L’Associazione è iscritta nel registro di commercio del Canton Zurigo (CHE-454.743.475).

Con la fondazione dell’associazione, i principali attori svizzeri in questo campo hanno dimostrato la loro intenzione di voler svolgere un ruolo di primo piano nel processo di armonizzazione dei dosaggi per i medicamenti pediatrici. Attraverso l’associazione si vuole in particolare coinvolgere gli esperti dei vari ospedali pediatrici A nel processo di armonizzazione.

Concessione della commessa di servizi all’associazione

Nel settembre 2017, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha concesso la commessa di servizi all’associazione SwissPedDose. Da aprile 2018 a dicembre 2025, l’associazione ha gestito per conto dell’UFSP la banca dati nazionale per il dosaggio dei medicamenti pediatrici.

Cessazione del finanziamento da parte dell’UFSP

Alla fine di febbraio 2025, l’UFSP ha comunicato che il sostegno finanziario alla banca dati sui posologie pediatriche SwissPedDose (basata sull’articolo 67a della legge sui prodotti medicamenti) dovrà essere interrotto alla fine del 2025, dopo otto anni, per motivi di risparmio. I membri dell’associazione SwissPedDose hanno deciso di continuare a gestire la banca dati in modo indipendente.