La banca dati nazionale di posologia pediatrica (SwissPedDose) ha come obiettivo quello di migliorare la sicurezza d’impiego dei medicamenti nei bambini e nei neonati. I professionisti della salute dispongono così di raccomandazioni di dosaggio, sviluppate attraverso un processo di armonizzazione standardizzato a livello svizzero.
Associazione
L’associazione SwissPedDose gestisce la banca dati nazionale e ne coordina l’armonizzazione. L’associazione è stata costituita dal collegio delle otto cliniche pediatriche A, la GSASA e pediatria svizzera.
Più …
Mandato
Su mandato dell’UFSP, l’associazione SwissPedDose è incaricata della gestione della banca dati nazionale. La base legale necessaria per la creazione della banca dati nazionale è stata creata con l’articolo 67a della legge sugli agenti terapeutici (LATer).
Più …
Processo di armonizzazione
L’armonizzazione dei dosaggi segue un processo standardizzato. Le cliniche pediatriche A della svizzera sono un attore chiave in questo processo. Esse forniscono i dati di base e valutano e decidono insieme le raccomandazioni di dosaggio.
Più …
SwissPedDose è un’associazione di: